La diffusione dell'illuminazione a Led

I Led sono sempre più presenti nella nostra quotidianità, in ...

La diffusione dell'illuminazione a Led

La diffusione dell'illuminazione a Led

I Led sono sempre più presenti nella nostra quotidianità, in quanto stanno lentamente prendendo il posto delle classiche lampadine, delle quali mantengono le classiche forme, rimpiazzandone la tecnologia.

Questo è il motivo per cui vengono associati al concetto di "luce moderna".

In realtà esistono anche le "strisce Led", che hanno sdoganato il concetto di retroilluminazione e illuminazione perimetrale, permettendo personalizzazioni più ampie soprattutto nell'ambito dell'Interior Design.

Le caratteristiche principali della luce a Led sono:

- Intensità luminosa e colore della luce variabili in base alle vostre esigenze

- Ampio ventaglio cromatico che soddisfa ogni esigenza di personalizzazione 

- Elevato risparmio energetico in confronto alle altre tipologie di lampadine, lampade e fonti di luce classiche

- Accensione rapida senza necessità di riscaldamento

- Cambio lampadine molto meno frequente

Prima di avere un graduale calo delle prestazioni, i Led possono arrivare a molti anni di vita (circa 50mila ore) di perfetto funzionamento in massima resa, a patto che siano correttamente alimentati e dissipati.

La scelta del tipo di alimentatore e della soluzione di raffreddamento migliore per i componenti, sono infatti i due punti fondamentali che bisogna affrontare in fase di progettazione, in quanto garantiranno una lunga vita al sistema dei Led e quindi alla nostra soluzione di illuminazione.

I Led sono uno strumento che sempre più frequentemente viene preso in considerazione, da parte di architetti e designer, nella progettazione d'interni.

Oltre a permettere di illuminare zone più difficilmente raggiungibili con i metodi tradizionali, la tecnologia Led può essere accostata ad altre soluzioni (vintage, classiche o moderne) per creare ambienti unici, oppure, nel nostro caso, viene sfruttata per illuminare foto ed immagini stampate su speciali tessuti, creando complementi d'arredo (pannelli retroilluminati) che sono essi stessi fonte di luce.

Articoli Correlati